•   Pinasca home   


Comuni Fioriti 2017

 

Il Comune di Pinasca nell'Ambito del Concorso Nazionale Comuni Fioriti ha anche quest'anno ottenuto un buon risultato, mantenendo il punteggio di 3 Fiori su 4. Inoltre il Comune ha ricevuto un Diploma di Gran Merito per il lavoro svolto.

Si ringraziano tutti i volontari che hanno collaborato per la riuscita dell'evento.

 

Guida ai Caseifici di Alpeggio dell'ASL TO3

 

Guida ai Caseifici di Alpeggio dell'ASL TO3

Val Susa,Val Sangone, Val Pellice, Val Chisone e Germanasca: uno sguardo da vicino…

Alpeggi


                                                             Edizione 2017
 La guida - Prima Parte  La guida - Le valli

Le scuole

Scuola dell'Infanzia Statale "Cipì"

Via Caduti per la Liberta' 16 - Tel. 0121 809847

Scuola Primaria "Hurbinek

Via De Amicis 1 - Tel. 0121 800908

Le due scuole fanno parte dell' "ISTITUTO COMPRENSIVO "F.MARRO" 

 

 

 

 

Il saluto dei Bambini della Scuola Primaria "Hurbinek"

Ciao!!
Siamo le bambine e i bambini della scuola Elementare statale Hurbinek. Siamo tanti, siamo più di "101", siamo 120 con 13 insegnanti e tre bidelli.
Stiamo a scuola dalle 8.30 alle 16.30. Mangiamo in mensa pasta, pizza, cavolfiore e molte altre cose.
I nostri intervalli sono belli e movimentati: un pallone va di qua e l'altro va di là, chi corre in su, chi corre in giù.
Però c'è anche il dovere: si studia, si legge, si racconta, si conta, si scrive, si disegna, on parle francais e anche un po' di tedesco. In autunno si nuota nella Piscina di Valle a Perosa Argentina; in inverno andiamo a sciare a Pragelato ed in Primavera andiamo a fare Atletica al Palazzetto dello Sport di Pinasca.
Regolarmente le classi vanno in Biblioteca per scegliere, leggere, gustare, buoni libri.
Si fanno gite interessanti.
Siamo soddisfatti della nostra scuola!!

foto1_TN  foto2_TN  foto3_TN  foto4_TN

Scarica il libro della scuola

I medici

 

AMBULATORIO INFERMIERISTICO
Piazza I.M.I.(Internati Militari Italiani, la piazza del mercato del sabato) al piano 1° dello stabile che ospita la scuola primaria Cipì. 

 (cliccare sul Medico di interesse per consultare gli orari)

MEDICI DI RIFERIMENTO PER IL TERRITORIO COMUNALE:

 AIMETTI

 DE LEO

 

LORENZINO 

ROLIH DAL 07 2016  

 ZANTE DA LUGLIO 2017

SERVIZIO PEDICURE (Gestito dalla Comunità Montana)
(riservato agli ultrasessantacinquenni)
Presso L'AMBULATORIO INFERMIERISTICO:
2° e 4° Lunedi' dalle ore 08.00 alle ore 12.00

 

 

TARIFFE TARI ANNO 2018

Si ricorda che ogni volta che si presenta una situazione modificativa rispetto all'utenza TARI (TASSA RIFIUTI) come ad esempio il decesso del titolare, il cambio di residenza, l'avvio di una nuova residenza, l'avvio di una nuova attività commerciale / artigianale, ecc.... DEVE ESSERE PRESENTATA AL COMUNE (UFFICIO TRIBUTI) LA DICHIARAZIONE SUI MODELLI PRESENTI SU QUESTO PORTALE O DISPONIBILI IN COMUNE.

LE DICHIARAZIONI SONO OBBLIGATORIE PER LEGGE e pur nel passaggio da Tarsu a TARES e infine a TARI, tale obbligo non è stato eliminato.

SCADENZE TARI

IL VERSAMENTO DEL TRIBUTO PER L'ANNO 2018 E' EFFETTUATO IN DUE RATE CON SCADENZA IL:

  • 31 MAGGIO 2018 PER LA PRIMA RATA E PER CHI INTENDE PAGARE IN UNICA SOLUZIONE
  • 30 NOVEMBRE 2018 PER LA SECONDA RATA

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DOCUMENTAZIONE TARI

DELIBERAZIONE DI C.C. N. 4 DEL 08/04/2013 "IMPOSTA MUNICIPALE UNICA "IUC". APRROVAZIONE DEL REGOLAMENTO RELATIVO ALLA COMPONENTE SUI RIFIUTI "TARI" E DELLE RATE IN SCADENZA DEI VERSAMENTI" (clicca qui)

DELIBERAZIONE DI C.C. N. 43 DEL 29/12/2017 "Approvazione del piano finanziario e delle tariffe per la componente sui rifiuti (TARI) dell'imposta unica comunale (IUC) per l'anno 2018" (clicca qui)

TABELLE COEFFICIENTI E TARIFFE UTENZE DOMESTICHE ANNO 2018 (clicca qui)

TABELLE COEFFICIENTI E TARIFFE UTENZE NON DOMESTICHE ANNO 2018 (clicca qui)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MODULISTICA TARI

MODULO DI DENUNCIA OCCUPAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE UTENZE DOMESTICHE (clicca qui)

MODULO DI DENUNCIA OCCUPAZIONE, VARIAZIONE E CESSAZIONE UTENZE NON DOMESTICHE (clicca qui)

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

 

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, lett. a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E  DALL'ESTERO, CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE, EMIGRAZIONE ALL'ESTERO), nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. Le disposizioni del decreto-legge acquistano efficacia dal 9 maggio 2012.

Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell'art. 5 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, c. 1, lett. a), b) e c) del regolamento anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno (e disponibili su questa pagina), che sarà possibile inoltrare al comune competente con le modalità di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 (*).

Ciò posto, ai sensi della richiamata disposizione del D.P.R. n. 445/2000 e dell'art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), di cui al D.Lgs. n. 82/2005, che definisce le modalità di inoltro telematica delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

direttamente all'ufficio anagrafe:  VIA NAZIONALE 19 – PINASCA

per raccomandata, indirizzata a: COMUNE DI PINASCA  - Ufficio Anagrafe – VIA NAZIONALE 19 – 10060 PINASCA

-  per fax al numero 0121/800049

-  per via telematica tramite PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

- per via telematica all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'invio telematico è consentito ad una delle seguenti condizioni:

- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. 

Si precisa altresì che, nel caso in cui , l’interessato richieda la residenza o il trasferimento di indirizzo in un’abitazione dove è già presente una famiglia occorrerrà anche la firma per accettazione di colui o colei che già occupano l’alloggio in questione, con allegato il documento di identità.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A).

Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B).

 

MODELLI:

1) DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

2) ALLEGATO A)  PER CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

3) ALLEGATO B)  PER CITTADINI DI STATI APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA   (*)

4) DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

(*)Paesi attualmente membri dell'Unione Europea:
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
 

Si precisa che la mancata compilazione dei campi relativi ai dati obbligatori nei modelli  comporta la non ricevibilità della domanda.

REGISTRAZIONI DELLE DICHIARAZIONI

A seguito della dichiarazione resa,  l'Ufficio Anagrafe,  procederà immediatamente, e comunque entro i DUE giorni successivi, a registrare le dichiarazioni ricevute , con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. L’Ufficio provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
Dal momento della registrazione (entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potranno ottenere certificati di residenza e stato di famiglia; solo dopo la cancellazione dal comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per "immigrazione", si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici.

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI

I commi 4 e 5 dell'art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti. In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dal1'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa:

- nel caso di prima iscrizione anagrafica (dall'estero o da irreperibilità) si procederà a cancellare l'interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla dichiarazione;

- nell'ipotesi di iscrizione con provenienza da altro comune o dall'estero del cittadino iscritto all'AIRE si cancellerà l'interessato dalla data della dichiarazione e si darà immediata comunicazione al comune di provenienza o di iscrizione AIRE al fine della tempestiva iscrizione dello stesso con la medesima decorrenza;

- nel caso di cambiamento di abitazione si registrerà nuovamente l'interessato nell'abitazione precedente, sempre con la decorrenza già indicata

(*) art. 38 DPR 28/12/2000 n. 445:

1. Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax e via telematica.

2. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica, vi comprese le domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l'assunzione, a qualsiasi titolo, in tutte le pubbliche amministrazioni, o per l'iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti presso le pubbliche amministrazioni, sono valide se effettuate secondo quanto previsto dall'articolo 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

3. Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento è inserita nel fascicolo. La copia dell'istanza sottoscritta dall'interessato e la copia del documento di identità possono essere inviate per via telematica; nei procedimenti di aggiudicazione di contratti pubblici, detta facoltà è consentita nei limiti stabiliti dal regolamento di cui all'articolo 15, comma 2 della legge 15 marzo 1997, n. 59.

3-bis. Il potere di rappresentanza per la formazione e la presentazione di istanze, progetti, dichiarazioni e altre attestazioni nonché per il ritiro di atti e documenti presso le pubbliche amministrazioni e i gestori o esercenti di pubblici servizi può essere validamente conferito ad altro soggetto con le modalità di cui al presente articolo .

IMU - Anno 2018

 ALIQUOTE IMU DEL COMUNE DI PINASCA PER L'ANNO 2018

(INVARIATE DALL'ANNO 2014)  

  • Aliquota di base 9,20 per mille:per le aree edificabili e per tutti gli immobili che non sono abitazioni principali;
  • Aliquota fabbricati rurali ad uso strumentale: esenti poiché comune in zona montana Istat

deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 29/07/2014 "IUC. Approvazione del regolamento per la disciplina generale dell'imposta e modifica della componente IMU"

deliberazione di Consiglio Comunale n. 29 del 29/07/2014 "IUC. Approvazione aliquote per la componente IMU sugli immobili diversi dall'abitazione principale"

  • Aree fabbricabili

perizia

deliberazione di Giunta C.le n. 85 del 19/11/2012

 

Per avere un supporto nel calcolo dell'Imu e nella compilazione dell'F24 si invitano i contribuenti a usare il calcolo IUC 2018 in alto a destra.

 

Newsletter

I dati personali saranno trattati con mezzi elettronici e non saranno condivisi né comunicati a terzi, né in Italia, né al di fuori dell'UE.

Potrai cancellare in qualsiasi momento la tua iscrizione a questi servizi, utilizzando l'apposito modulo presente nel sito.

Ai sensi dell'art. 13 della legge 675/96, si ha il diritto di chiedere, in qualsiasi momento, l'accesso, la cancellazione, la modifica o l'aggiornamento dei dati personali o il blocco, per motivi legittimi, del trattamento. Potrai esercitare tali diritti direttamente tramite le apposite funzioni disponibili in questa pagina o se riscontri problemi tecnici o di altra natura, puoi inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi il documento Privacy

I gestori del sito informano che eventuali problemi tecnici sulla newsletter (quali email ripetute e/o incomplete) sono dovuti al fatto che la gestione di questi messaggi è svolta da associazioni o uffici, che per mancanza di esperienza a volte commettono alcuni errori tecnici.

Ringraziamenti

 Fotografie

  • Galliano Bruno
  • Piombino Roberto
  • Maccari Serena

 Materiale

  • Berger Giovanni
  • Richiardone Luca

Note

  • Per ogni immagine o frase lesiva alla reputazione di qualche persona e' sufficiente informarci tramite E-Mail e provvederemo ad effettuare le dovute modifiche
  • Tutto il materiale del sito e' protetto da copyright e ne e' proibita la duplicazione ove non espressamente consentito
  • Le icone e le clip-art presenti sul sito sono di Marco Martin e sono scaricabili con licenza gratuita LGPL su www.notmart.org
  • I loghi sono di proprietà dei rispettivi enti e associazioni
  • Per qualsiasi informazione non presente sul sito o per eventuali chiarimenti, non esitare a contattarci ad uno degli indirizzi di posta elettronica specificati nel sito: nel piu' breve tempo possibile vi risponderemo
  • Ogni eventuale suggerimento per migliorare il sito e renderlo piu' gradevole sara' tenuto in considerazione e sara' ben accolto
  • Chiediamo scusa anticipatamente per ogni nostra eventuale dimenticanza

Link

Le frazioni del Comune di Pinasca
Dubbione di Pinasca Dubbione di Pinasca
Sito sulla frazione di Dubbione del comune di Pinasca
Traversi Traversi - Vallone di Grandubbione
Sito sulla frazione Traversi
Associazioni pinaschesi
Gruppo sportivo di Pinasca Gruppo sportivo di Pinasca
Il sito del Gruppo sportivo di Pinasca
GS Pinasca Volley GS Pinasca Volley
Il sito del GS Pinasca Volley
CAI di Pinasca C.A.I. di Pinasca
Il sito del C.A.I. di Pinasca
Abitare in valle Abitare in valle
Il sito del museo permanente dell'Associazione culturale Abitare in valle
Territorio
Regione Piemonte Regione Piemonte
Sito ufficiale della Regione Piemonte
Provincia di Torino Provincia di Torino
Sito ufficiale della provincia di Torino
Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca
Sito ufficiale della Comunita' montana valli Chisone e Germanasca
Montagne Doc Montagne Doc
sito ufficiale dell'Agenzia turistica locale Montagnedoc
Comitato 275 Comitato 275
Comitato pendolari della linea autobus Sestriere - Torino
Sanita'
ASL 10 ASL 10
Sito dell'Associazione Sanitaria Locale 10
CIOV CIOV
Sito degli ospedali valdesi di Pomaretto e Torre Pellice
I portali
Caprilli Caprilli
Il portale delle terre del pinerolese
Groovin' Groovin'
Il portale della musica del pinerolose
Val Chisone e Germanasca Val Chisone
Il portale della Val Chisone e Germanasca
Manifestazioni
Piemonte emozioni Piemonte emozioni
Il portale sulle attivita' e tradizioni del Piemonte
Torino 2006 Torino 2006
Portale che promuove, divulga e valorizza i comuni e le realtà del Piemonte
Vecchiopiemonte Vecchiopiemonte
Informazioni sulla storia del Piemonte
Club 2006 Club 2006
Il portale sullo sport, arte e storia delle localita' delle olimpiadi invernali del 2006
Stampa
L'Eco del Chisone L'Eco del Chisone
Il sito del settimanale L'Eco del Chisone
Stampa7 Stampa 7
Il sito del settimanale Stampa 7
Il Monviso Il monviso
Il sito del settimanale Il Monviso
Come&Dove Come&Dove
Il sito del mensile Come&Dove
Lookout magazine Lookout magazine
Il sito del mensile Lookout magazine
Consiglio regionale del Piemonte Consiglio regionale del Piemonte
Il sito del Consiglio della regione Piemonte
Comuni
Comune di Wiernsheim Comune di Wiernsheim
Il sito del Comune di Wiernsheim, in Germania, gemellato con Pinasca
Comune di Pinerolo Comune di Pinerolo
Il sito del Comune di Pinerolo
Comune di Perosa Argentina Comune di Perosa Argentina
Il sito del Comune di Perosa Argentina
Comune di Villar Perosa Comune di Villar Perosa
Il sito del Comune di Villar Perosa
Comune di Inverso Pinasca Comune di Inverso Pinasca
Il sito del Comune di Inverso Pinasca
Le strutture
Una Finestra sulle Valli Una Finestra sulle Valli
Il sito del cinema, teatro e esposizione permanente Una Finestra sulle Valli di Villar Perosa
C. Gouthier Istituto comprensivo C. Gouthier
Il sito dell'Istituto comprensivo C. Gouthier di Perosa Argentina
F. Marro Istituto comprensivo F. Marro
Il sito dell'Istituto comprensivo F. Marro di Villar Perosa
Altro
Svolta Donna Svolta Donna
La violenza verso le donne vive nel silenzio ... se sei una donna vittima di maltrattamenti e violenza chiama SVOLTA DONNA (tel. 3343664768, sito: www.svoltadonna.it) ... è ora di finirla! Uscire dal silenzio si può!
Parrocchia di Dubbione Parrocchia di Dubbione
Il sito della Parrocchia di Dubbione

Pinasca Fiorita 2016

 Pinasca Fiorita Rostagno Roberto sindaco

Numeri utili

COMUNE DI PINASCA 0121 800712
0121 800916
CARABINIERI
Carabinieri Villar Perosa
112
0121 51081
POLIZIA STRADALE
Polizia stradale di Pinerolo
113
0121 391811
VIGILI DEL FUOCO
Vigili del Fuoco di Pinerolo
115
0121 322222
EMERGENZA SANITARIA 118
AUTOSOCCORSO A.C.I. 116
CORPO FORESTALE DELLO STATO
C.F. di Perosa Argentina
1515
0121 82048
A.S.L. 0121 2331
GUARDIA MEDICA (numero verde) 800 233111
   
 

Comunita' Montana
Valli Chisone e Germanasca
Via Roma 22 - Perosa Argentina
0121 802511
Squadra Antincendi Boschivi
Protezione Civile - Pinasca
0121 800033

Enel distribuzione

Tel. 800.900.800 (numero verde)
Tel. 803.500 (Segnalazione guasti)
Web: http://www.enel.it (apre in nuova finestra)">http://www.enel.it

Gas metano

Distribuzione Gas naturale S.r.l.
Tel. 0121.398998
Fax: 0121.236294
Pronto intervento guasti: 800034409
Web: http://dgn-net.it (apre in nuova finestra)">http://dgn-net.it

Servizio Idrico Integrato

ACEA PINEROLESE INDUSTRIALE S.p.a.
Numero verde segnalazioni guasti: 800.034401
Numero verde informazioni servizio clienti: 800.808055
Numero verde comunicazione lettura: 800.233523
EMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Web: http://www.aceapinerolese.it (apre in nuova finestra)">http://www.aceapinerolese.it

Traduttore

Italian English French German

CALCOLO IUC 2018

banner calcoloiuc 18 150x75

EVENTI DAL COMUNE

Gallerie Fotografiche

CITTA' METROPOLITANA DI TORINO

citta metropolitana di torino

Comune di Wiernsheim

 

wiern

Meteo a Pinasca

 

meteo

B.I.M. DEL PELLICE

 

BIM

SICUREZZA

Alcuni suggerimenti dei CARABINIERI sulla vita di tutti i giorni

 

Contro i malintenzionati

Protezione della casa

Contro le truffe

Sicurezza in casa

 

Sicurezza in auto

 

 

 

 

Alert System

alertmarchioregistratopiccolo

AMBIENTE E RIFIUTI

UNIONE DEI COMUNI VALLI CHISONE E GERMANASCA

 

PIEMONTE INFORMA

 

DAE PRIMO SOCCORSO E DEFIBRILLATORE

 

DAE

 

Notizie dal Comune
RSS news feed

Accessibilità

Bussola della Trasparenza

bussola-report
Verifica nuovi adempimenti D.Lgs n.33/2013

Copyright © 2011 Sito istituzionale del Comune di Pinasca - TO -
Via Nazionale, 19 - 10060 Pinasca (TO) - P.I.01485660011 - C.F.85003250017
PEC: pinasca@cert.ruparpiemonte.it