•   Pinasca home   


Spese di rappresentanza

Per vedere il prospetto con il dettaglio delle spese andare sull'anno di interesse:

ANNO 2017

ANNO 2016

ANNO 2015

ANNO 2014

 

Dati ulteriori

Spese di rappresentanza

Corte dei conti

Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attività dell'amministrazione ex art. 31 del D. Lgs. 33/2013

Relazioni, pareri e segnalazioni della Corte dei Conti

In questa sezione, al momento, non sono presenti segnalazioni.

Organi di revisione amministrativa e contabile

Obblighi di pubblicazione concernenti i dati relativi ai controlli sull'organizzazione e sull'attività dell'amministrazione ex art. 31 del D. Lgs. 33/2013

Relazioni e pareri del Revisore Unico dei Conti

Parere variazione di bilancio CC n. 7 del 29.03.2018
Relazione al rendiconto 2017
Parere ratifica variazione di bilancio GC n. 26 del 06.03.2018
Parere ratifica variazione di bilancio GC n. 11 del 01.02.2018
Relazione al bilancio di previsione 2018-2020

Accesso civico

 

ACCESSO CIVICO E ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

(Art. 5 Decreto Legislativo n. 33/2013 e n. 97/2016)

 

 L’istituto dell’accesso civico introdotto con il Decreto Legislativo 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche Amministrazioni” così come modificato ed integrato dal D. Lgs. n. 97/2016,  consente a chiunque di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’Amministrazione.

L’accesso civico, in seguito all’entrata in vigore del D.Lgs. 97/2016, si declina in due tipologie:

- l’accesso civico relativo a documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte della pubblica amministrazione, esercitato ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013: è il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui l’Amministrazione ne abbia omesso la pubblicazione o abbia effettuato una pubblicazione parziale sul proprio sito web istituzionale. La richiesta di accesso va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Segretario Comunale.

- l’accesso civico relativo a documenti, informazioni o dati non oggetto di pubblicazione obbligatoria (c.d. accesso generalizzato) da parte della pubblica amministrazione, esercitato ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013: è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione. La richiesta di accesso va presentata all'ufficio protocollo.

L'esercizio del diritto di cui ai citati commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali. Fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, ove siano individuati controinteressati all’accoglimento della richiesta di accesso, la stessa sarà ai medesimi notificata ai fini della eventuale loro opposizione. Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati.

In caso di accoglimento, l'Amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l'istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale. In caso di diniego totale o parziale o mancata risposta nel termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni ovvero, sentito se del caso il Garante per la protezione dei dati personali, che si deve pronunciare entro 10 giorni dalla richiesta.

Avverso la decisione dell'Amministrazione competente o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo, di cui al Decreto Legislativo 2 luglio 2010, n. 104. Il richiedente può altresì presentare ricorso al Difensore Civico competente per ambito territoriale.

Nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, il controinteressato può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e presentare ricorso al Difensore Civico competente per ambito territoriale.

Le richieste di accesso devono essere presentata in modalità cartacea all'Ufficio protocollo del Comune :  Telefono 0121 – 800712-916, ovvero al seguente indirizzo di posta PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., da altra casella di PEC del mittente, ovvero in caso di casella di posta elettronica non certificata, allegando copia di un documento di riconoscimento. Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può rivolgersi al Responsabile della Trasparenza – Segretario Comunale – titolare del potere sostitutivo ai sensi dell’art.2 comma 9 bis legge 241/90 e s.m.i. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Registro accesso Atti - Civico - Generalizzato:

Anno 2018:

Anno 2017: alla data del 31/12/2017 nessuna richiesta di accesso è stata presentata.

Anno 2016: alla data del 31/12/2016 nessuna richiesta di accesso è stata presentata.

 

Allegati:

Modello Richiesta accesso generalizzato.

Modello Richiesta accesso civico.

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

 

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con Legge n. 221/2012, stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
 
Decreto di nomina del Responsabile accessibilità informatica e pubblicazione sul sito web. (clicca qui per leggere)


Obiettivi di accessibilità sito web comunale: (clicca sull'anno per approfondire l'argomento)

 

Agenzia per l'Italia Digitale Link degli obiettivi di accessibilità:
 

 

Statuti e Leggi Regionali

Statuto del Comune di Pinasca Clicca Qui

E' qui sotto disponibile la connessione al sito della prima banca dati testuale pubblica del Consiglio Regionale del Piemonte, consultabile gratuitamente, in cui sono memorizzati tutti gli atti normativi numerati, pubblicati sul BUR della Regione Piemonre. Per chi fosse interessato quindi è possibile cliccare su ARIANNA Banca Dati Normativa

 

Riferimenti normativi su organizzazione e attività

Banca dati delle Normative vigenti di NORMATTIVA.IT

E' qui sotto disponibile la connessione al sito Istituzionale della prima banca dati testuale pubblica, consultabile gratuitamente, in cui sono memorizzati tutti gli atti normativi statali numerati, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dal 1946 ad oggi.
 
Sul sito è possibile reperire un atto normativo sia nel testo pubblicato in origine, sia in quello vigente ad una determinata data, ma soprattutto nel testo cosidetto "multivigente", cioè coordinato con tutte le modifiche che l'atto ha subito sin dalla sue entrata in vigore.
 
Per chi fosse interessato quindi è possibile cliccare su http://www.normattiva.it
 
 
Vedi anche le seguenti norme:
 
DECRETO LEGISLATIVO 27 ottobre 2009, n. 150 Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
DECRETO LEGISLATIVO 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267 Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali.

Clicca Qui per cercare le norme.

Amministrazione Trasparente

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 prevede il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Questa pagina pubblica la “Struttura delle informazioni sui siti istituzionali” così come indicata nell’allegato al suddetto decreto.

Disposizioni generali

Organizzazione

Consulenti e Collaboratori

Personale

Bandi di concorso

Performance

Enti controllati

Attività e procedimenti

Provvedimenti

Controlli sulle imprese

Bandi di gara e contratti

  • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
  • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
  • Bandi di gara e contratti
  • Avviso pubblico

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Bilanci

Beni immobili e gestione patrimonio

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Servizi erogati

Pagamenti dell'amministrazione

Opere pubbliche

  • Opere pubbliche
  • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
  • Atti di programmazione delle opere pubbliche
  • Tempi costi e indicatori delle opere pubbliche

Pianificazione e governo del territorio

Informazioni ambientali

Strutture sanitarie private accreditate

Interventi straordinari e di emergenza

Altri contenuti

Limitazioni al riutilizzo dei dati personali pubblicati

Il responsabile per la trasparenza, Dott.ssa Pia Carpinelli, in esecuzione al Decreto Sindacale n. 3 del 26.03.2013i, avvisa tutti i fruitori del sito istituzionale del Comune, che i dati personali pubblicati sono riutilizzabili esclusivamente alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
Pertanto, si rammenta che è illecito, a titolo d’esempio, riutilizzare a fini di marketing o di propaganda elettorale i recapiti e gli indirizzi di posta elettronica del personale e degli amministratori pubblicati obbligatoriamente, in quanto tale ulteriore trattamento deve ritenersi incompatibile con le originarie finalità di trasparenza per le quali i dati sono resi pubblicamente disponibili.

Disposizioni generali - Programma per la Trasparenza e Integrità

 Sezione relativa agli atti generali, come indicato all'art. 10, c. 8, lett. a) del d.lgs. 33/2013


Limitazioni al riutilizzo dei dati personali pubblicati. Per leggere Clicca Qui

Piano Triennale Prevenzione Corruzione.(link alla sotto-sezione Altri contenuti/Anticorruzione). Per leggere Clicca Qui

Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità. Per leggere Clicca Qui

Organigramma

Segretario comunale del Comune di Pinasca è la dr.ssa Pia CARPINELLI

  • via Nazionale 19 - Pinasca
  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefono: 0121/800712-916

(Il Segretario Comunale dipende dal Ministero dell'Interno. Svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Posizione Organizzativa e ne coordina l'attività. Assicura l'unitarietà operativa dell'Organizzazione Comunale che deve perseguire il raggiungimento degli obiettivi assegnati dall'Amministrazione. Partecipa, con funzione consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio Comunale, della Giunta Comunale e ne cura la verbalizzazione (certifica, con funzioni notarili le decisioni degli organi attraverso i verbali. Responsabile dell'Anticorruzione.

Attività generali di supporto amministrativo e servizi alla persona:

            - Affari generali

            - Protocollo

            - Anagrafe stato civile

            - Leva elettorale

Servizi finanziari e per losviluppo economico

Servizi di prevenzione per la città ed icittadini:

             - Polizia Locale

             - Commercio attività produttive

Servizi per la pianificazione e gestionedel territorio

Servizi lavori pubblici, manutenzioni e patrimonio

Traduttore

Italian English French German

CALCOLO IUC 2018

banner calcoloiuc 18 150x75

EVENTI DAL COMUNE

Gallerie Fotografiche

CITTA' METROPOLITANA DI TORINO

citta metropolitana di torino

Comune di Wiernsheim

 

wiern

Meteo a Pinasca

 

meteo

B.I.M. DEL PELLICE

 

BIM

SICUREZZA

Alcuni suggerimenti dei CARABINIERI sulla vita di tutti i giorni

 

Contro i malintenzionati

Protezione della casa

Contro le truffe

Sicurezza in casa

 

Sicurezza in auto

 

 

 

 

Alert System

alertmarchioregistratopiccolo

AMBIENTE E RIFIUTI

UNIONE DEI COMUNI VALLI CHISONE E GERMANASCA

 

PIEMONTE INFORMA

 

DAE PRIMO SOCCORSO E DEFIBRILLATORE

 

DAE

 

Notizie dal Comune
RSS news feed

Accessibilità

Bussola della Trasparenza

bussola-report
Verifica nuovi adempimenti D.Lgs n.33/2013

Copyright © 2011 Sito istituzionale del Comune di Pinasca - TO -
Via Nazionale, 19 - 10060 Pinasca (TO) - P.I.01485660011 - C.F.85003250017
PEC: pinasca@cert.ruparpiemonte.it