•   Pinasca home

Manifestazioni 10 Maggio

Eccidio di Castelnuovo

Pinasca, 10.05.1944

Il 10 maggio del 1944 la val Sangone viene investita da un massiccio rastrellamento: l’operazione denominata Habicht si conclude il 18 maggio e registra oltre cento partigiani e circa diciotto civili (le fonti tedesche parlano però di centocinquantasei morti) uccisi tra combattimenti ed eccidi, borgate saccheggiate e bruciate (in particolare Forno e Pontetto), deportazioni. L'operazione coinvolge l'area di Cumiana, Barge e le valli di Susa, Chisone, Germanasca, Sangone e Troncea ed è condotta da reggimenti di Polizia SS, da reparti di polizia militare, da compagnie di Battaglioni dell'Est, da un plotone di gendarmeria tedesco a cui si aggiungono gli italiani: la compagnia Arditi del Battaglione Guardie Confinarie della Guardia Nazionale Repubblicana; la compagnia OP della Guardia Nazionale Repubblicana di Torino; cinquanta legionari del Gruppo "Leonessa". Sono circa millecinquecentodieci gli uomini impegnati nelle operazioni. I documenti delle Brigate Garibaldi denunciano le violenze e le torture subite dai partigiani prima di essere sommariamente giustiziati. In molti casi si parla di uomini sepolti ancora vivi. Il 10 maggio a Castelnuovo di Pinasca vengono fucilati dodici giovani mentre cercano di unirsi alle formazioni partigiane della zona: imprigionati e torturati presso i Salesiani di Perosa, sono fucilati e sepolti sotto il ponte del Rio Castelnuovo. Nonostante le ricerche è stato possibile attribuire un’identità solo a otto caduti.

Elenco delle vittime decedute

Fiorini,Nunzio,nato a 06/01/1925, a Tabellano,MN,Partigiano,brg magnoni Issoglio

Eraldo,nato a 30/03/1914,a Cumiana,TO,Partigiano,brg magnoni

Cattaneo,Luigi,nato a 01/01/1913,a Torino,TO,Partigiano,brg nebiolo

Bogiatto,Giuseppe,nato a 22/09/1944,a Torino,TO,Partigiano,banda gran dubbione

Bricarello,Mario,nato a 07/02/1924,a Cortazzone,AT,Partigiano,brg magnoni

Perino,Romolo,nato a 06/06/1923,a Borgaro torinese,TO,Partigiano,brg magnoni

Perino,Severino,nato a 12/07/1924,a Borgaro torinese,TO,Partigiano,brg magnoni

Pesando,Vittorino,nato a 16/12/1924,a Torino,TO,Partigiano,brg magnoni

Ignoto

RESPONSABILI O PRESUNTI RESPONSABILI

TEDESCHI Reparto (divisione, reggimento, battaglione, corpo di appartenenza, ecc.) SS-Polizei-Regiment 15; 3./Feldgendarmerie-Abteilung 541; cdo. e 2 compagnie Ost-Bataillon 263; 2./OstBataillon 617; Gendarmerie-Zug (mot) Nr. 1; 10. compagnia III./SS-Polizeiregiment 12;

ITALIANI Ruolo e reparto Compagnia arditi del btg. Guardie Confinarie della GNR; Compagnia OP GNR Torino; legionari del Gruppo „Leonessa“