Al via a Pinasca lo Sportello di Facilitazione Digitale

Presso il Comune di Pinasca è attivo lo Sportello di facilitazione digitale dedicato.

Supporto ai cittadini per i servizi online come SPID, applicazioni, gestione mail, introduzione all’uso del PC e smartphone e corsi di formazione digitale.

Lo sportello è operativo presso la sala Consiliare il 1° e il 3° martedì di ogni mese dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale di almeno 2 milioni di cittadini entro il 2026. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE.

Grazie ai fondi PNRR ottenuti dall’Unione Montana dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca e dal Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali (C.I.S.S. Pinerolo) è attivato lo Sportello di facilitazione digitale dedicato a coloro che hanno bisogno di un supporto per ottenere lo SPID, la PEC, utilizzare email ed app.

I cittadini potranno chiedere consulenze per:

• Aiuto nelle pratiche online
  • Supporto alla gestione delle mail
  • Credenziali digitali
  • Utilizzo Pc e smartphone

Gli sportelli sono operativi nei seguenti orari:

• Perosa Argentina – Unione Montana, Via Roma 22 – Ogni lunedì dalle 15.00 alle 19.00;
  • Villar Perosa – Municipio, Piazza della Libertà 11 – Ogni lunedì dalle 10.00 alle 14.00;
  • Porte – Biblioteca, Via Lossani 13 – Primo e terzo martedì del mese dalle 9.00 alle 11.00;
  • Pinasca – Municipio, Via Nazionale 19 – Primo e terzo martedì del mese dalle 11.30 alle 13.30;
  • Pomaretto – Scuola Primaria, Piazza della libertà 1 – Ogni martedì dalle 10.00 alle 12.00;
  • Perrero – Biblioteca, Piazza Umberto I – Primo e terzo martedì del mese dalle 14.30 alle 16.30;
  • Fenestrelle – Municipio, Via Roma 8 – Secondo giovedì del mese dalle 9.00 alle 11.00;
  • Pragelato – Municipio, piazza del Municipio 10 – Secondo giovedì del mese dalle 11.30 alle 13.30;

Clicca qui per leggere la locandina relativa all’niziativa nei Comuni dell’Unione Montana.