Comunichiamo a tutti gli utenti che da sabato 30/05/2020 riparte l’attività di prestito della Biblioteca comunale.
Ci scusiamo fin d’ora per le difficoltà derivanti dall’applicazione delle norme necessarie a seguito dell’emergenza sanitaria e confidiamo nella vostra collaborazione.
L’Amministrazione Comunale ha deciso, momentaneamente, di non autorizzare l’accesso ai locali interni della Biblioteca. Verrà predisposto un percorso per accedere alla Biblioteca con ENTRATA dal cancelletto da parte dell’area mercatale ed USCITA dal cancello degli “Alpini” separando così l’ingresso e l’uscita degli utenti, verrà posta segnaletica a pavimento per evidenziare il distanziamento interpersonale.
L’area di contatto tra personale e utenza avverrà tramite la finestra posta lungo la balconata dell’edificio.
I visitatori, all’interno del cortile della biblioteca, devono sempre indossare la mascherina.
Ogni accesso relativo al prestito ovvero alla restituzione dei libri deve avvenire a seguito di appuntamento.
PER ACCEDERE AL PRESTITO gli utenti possono:
- Utilizzare la piattaforma di ERASMO autenticandosi con le necessarie credenziali rilasciate al momento dell’iscrizione alla Biblioteca (in caso di smarrimento o scadenza possono essere nuovamente richieste alla stessa Biblioteca). In questo modo i libri possono essere prenotati on-line. Ricordiamo che la ricerca si estende a tutto il patrimonio librario del Sistema Bibliotecario Pinerolese. Al momento non è ancora garantita la circolazione dei libri di altre biblioteche “PRESTITO DI SISTEMA”.
- Effettuare una prenotazione a mezzo telefono chiamando al n. 0121-809345 della biblioteca nelle ore di apertura che durante il periodo di emergenza sanitaria saranno:
mercoledì dalle 15.30 alle 17.30- e sabato dalle 10.00 alle 12.00.
- Inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo bibliotecapinasca@yahoo.it indicando i libri che si intende avere in prestito.
I genitori di utenti minorenni posso richiedere, sempre tramite le modalità sopra indicate, la preparazione di testi idonei indicando la fascia di età o gli interessi manifestati dai bambini.
In tutti i casi sarà successivamente cura degli operatori della Biblioteca accettare e concordare data e ora del ritiro dei libri.
MODALITA’ RESTITUZIONE DEI LIBRI
Gli utenti al fine di permettere, il necessario contingentamento degli accessi al servizio relativamente alla restituzione dei libri, dovranno rispettare gli orari concordati con gli operatori della biblioteca in fase di comunicazione di prossima restituzione che potrà avvenire:
– a mezzo telefono chiamando al n. 0121-809345 della biblioteca nelle ore di apertura che durante il periodo di emergenza sanitaria saranno mercoledì dalle 15.30 alle 17.30- e sabato dalle 10.00 alle 12.00.
– a mezzo posta elettronica all’indirizzo bibliotecapinasca@yahoo.it indicando i libri che si intende restituire.
Si segnale che l’Amministrazione, anche in questo momento particolare, intende incrementare il patrimonio librario comunale mettendo a disposizione degli utenti ulteriori libri. Come già avvenuto in passato si accolgono con piacere i suggerimenti per gli acquisti, è possibile pertanto segnalare titoli via e-mail a bibliotecapinasca@yahoo.it o semplicemente comunicandolo agli operatori al momento del ritiro dei libri.