Con Decreto Interministeriale del 20 settembre 2017 è stata istituita la Carta della Famiglia, una delle più importanti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016.
La Carta consente l’accesso a sconti sull’acquisto di beni o servizi, ovvero a riduzioni tariffarie concesse dai soggetti pubblici o privati che intendano contribuire all’iniziativa.
CHI PUO’ RICHIEDERLA
I destinatari sono i nuclei familiari costituiti da cittadini italiani o da cittadini stranieri regolarmente residenti nel territorio italiano, con almeno tre figli minori a carico e con ISEE in corso di validità che non superi i 30mila euro.
La tessera è emessa dai singoli Comuni, che attestano lo stato della famiglia al momento del rilascio, ha una durata biennale (dalla data di emissione) e non è cedibile.
E’ possibile farne richiesta presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Pinasca dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per visionare l’iniziativa: http://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/Carta-della-Famiglia/Pagine/default.aspx
Leggi la brochure
Scarica la locandina
I SOGGETTI CHE ADERISCONO AL PROGRAMMA
I soggetti pubblici o privati, di rilevanza nazionale, regionale o locale, che aderiscono all’iniziativa, mediante la stipula di Protocolli d’Intesa o di convenzioni, possono valorizzare la loro adesione attraverso l’esibizione del bollino, associato al logo della Carta.
Negli esercizi con bollino “Amico di famiglia” sarà possibile trovare sconti o agevolazioni pari o superiori al 5% rispetto al normale prezzo di listino, mentre in quelli con bollino “Sostenitore della famiglia” la riduzione sarà pari o superiore al 20%.
Per gli esercizi commerciali che intendono aderire all’iniziativa è possibile cliccare sul link seguente: “” per prendere visione dell’avviso pubblico, scaricare e compilare l’allegato a), il quale, deve essere trasmesso al Comune, corredato da un documento di identità, con le seguenti modalità:
Tramite PEC: pinasca@cert.ruparpiemonte.it;
Tramite posta;
A mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune.
Per completare la procedura, l’esercizio commerciale interessato dovrà cliccare sul link https://mlps.force.com/s/iscrizioneaziendecartafamiglia, per richiedere il rilascio del bollino da esporre.