• Si comunica alla cittadinanza che il giorno mercoledì 24 ottobre 2018, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, gli Uffici Comunali resteranno chiusi, per incontro formativo del personale.

Ricordiamo che nel pomeriggio riprenderà, dalle ore 14.30, l'attività ordinaria degli Uffici.

Ci scusiamo per il disagio.

Il Segretario comunale.

•  Comune di Pinasca 2018 vista

CIE

cie web            CIE - CARTA IDENTITA' ELETTRONICA

A partire dal mese di MAGGIO verra' rilasciata presso l’ufficio Servizi Demografici del Comune di PINASCA la carta d’identità elettronica.

Si precisa che non verrà più emessa la carta d’identità in formato cartaceo salvo nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente quali motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche (come indicato nella circolare del Ministero)

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

Il tempo medio stimato per il rilascio della CIE è di circa 20 minuti, pertanto al fine di non creare lunghe code e offrire il migliore servizio possibile, gli utenti dovranno presentarsi allo sportello previo appuntamento.

Per prenotarsi è possibile:

• inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in questo caso si prega di indicare un numero di telefono per poter essere ricontattati)
  • telefonare al numero 0121/800712 (interno 1), lunedì , mercoledì e venerdì.

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO

nel caso di maggiorenni:

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  • denuncia fatta presso il comando dei Carabinieri in caso di smarrimento o furto;
  • tessera sanitaria;
  • una fototessera recente, a colori con sfondo bianco cartacea (non quella della precedente carta identità).
  • Nel caso non si abbia alcun documento identificativo, è necessario presentarsi allo sportello con due testimoni muniti di validi documenti di riconoscimento.

nel caso di minorenni sotto i 12 anni :

• presenza di entrambi i genitori, con i documenti di identificazione per rendere valida la carta d'identità per l'espatrio del minore stesso
  • oppure presenza di almeno un genitore munito dell' assenso all'espatrio del minore sottoscritto dall’altro genitore che non si può presentare allo sportello

nel caso di minorenni sopra i 12 anni:

• oltre alla presenza dei genitori è necessaria la presenza del minore in quanto dovrà firmare il documento e dovranno essere rilevate le impronte digitali.

Il costo è di 22,00 euro: si può provvedere al pagamento solo in contanti.

Il documento ha una durata che varia a seconda dell'età del richiedente:

• 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minori tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

ulteriori infomazioni possono essere reperite collegandosi all'indirizzo:

Casi particolari

Nel caso di persona non residente ma presente sul territorio per particolari motivi (es. salute, lavoro, ecc.), il Comune potrà rilasciare la CIE, solo previo rilascio di nulla-osta da parte del Comune di effettiva residenza.

Inoltre, il cittadino residente che per gravi motivi è impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello potrà richiedere il servizio a domicilio.

sicurezza della casa