•  Comune di Pinasca 2018 vista

Il progetto “A Better Europe”

Il progetto “A Better Europe”, all’interno del Programma “Europe for Citizens - Strand2: Democratic engagement and civic participation - Europa per i Cittadini – Action 2.2: Network of Towns” ,  curato dal team di Focus Europe, vede il comune di Wiernsheim , gemellato con Pinasca, in qualità di capofila.

Il progetto è incentrato sui temi dell’euroscetticismo, della crisi economica finanziaria e dell’immigrazione con la partecipazione di numerose municipalità e organizzazioni provenienti da 8 diversi Paesi (Albania, Estonia, Grecia, Germania, Italia, Malta, Polonia e Svezia).

A questo progetto partecipano i Comuni di Pinasca, Perosa Argentina e Pomaretto con il gruppo giovanile CREA attraverso l’Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca.

Il primo evento si è tenuto a Cagliari dall'11 al 13  Marzo 2018.

ARCHITETTO ROSTAGNO ROBERTO SINDACO PINASCA 8

ARCHITETTO ROSTAGNO ROBERTO SINDACO PINASCA 9

Il secondo incontro si è tenuto a Wiernsheim dal 11 al 13  giugno, dove hanno partecipato il sindaco di Pinasca Roberto Rostagno, il Sindaco di Perosa Argentina Andrea Garavello e il rappresentante dell’associazione CREA Emanuel  Garavello, giovane avvocato esperto di politica internazionale e diritti umani.

L’evento si è focalizzato sul ruolo di Internet e dei Social Media nell’influenzare il pensiero e le percezioni dei cittadini, in particolare modo riguardo l’Unione Europea in questo periodo di crisi. Sono state analizzate la diffusione, nei vari stati europei rappresentati, dei Social Network, e il loro utilizzo  per  comunicazioni delle notizie e delle informazioni politiche in particolar modo riguardanti l’Unione Europea. Il sindaco di Wiernsheim Karlheinz Oehler ha aperto il dibattito, seguito da un gruppo di giovani studenti tedeschi che hanno illustrato la loro ricerca sul tema. Si sono susseguiti poi gli interventi dei rappresentanti dei vari paesi: la giornalista polacca Karolina Zbytniewska, la estone Jaana Reinek academic assistant al “Baltic Defence College” e rappresentante del “Peipsi Center for Trasbourdary Cooperation”, Gemma Terzi italiana da anni operante per il centro svedese “!Fall“ di Orkelljunga,  e Roberto Rostagno sindaco di Pinasca. Inoltre sono stati presentati degli approfondimenti di Emanuel Garavello e Paola Di Lazzaro, esperta e consulente del Ministero delle Pari Opportunità a Roma, e l’intervento dei rappresentanti del gruppo europeista internazionale “WhyEurope”.

Il prossimo evento è previsto per ottobre in Estonia.

The 2nd event of the project “ A Better Europe” has been held in Wiernsheim, Germany, from 11th to 13th June 2018.

After the 1st event, focused on the European solidarity, the 2nd one has had as subject the role of the social media in the European crisis, and has seen the participation of delegations coming from the different involved countries.  The event was split in two different sessions; the 1st session in the morning, has seen the participation of the young students from the school of Wiernsheim who illustrated their vision of the social media and how them influence their perceptions of Europe, politics and society. The young students had the opportunity to debate with the different delegations about the use and role of Social Medias in the different European countries.

The session of the afternoon, open to the citizens of Wiernsheim, has been developed around the political communication on the EU, and how has been changed by the social medias. The partners had the opportunity to debate and present their vision; has been organized a specific round table on the Social Media and EU who stimulated, also thanks to the intervention of Mrs Paola di Lazzaro, an expert in the political communication, a strong confrontation between the participants. The active participation of the Association “Why Europe” has excited a lot of interest; "Why Europe", through two young representatives, showed their political of communication toward the young Europeans and in favor of the EU integration.

ARCHITETTO ROSTAGNO ROBERTO SINDACO PINASCA

ARCHITETTO ROSTAGNO ROBERTO SINDACO PINASCA 2

ARCHITETTO ROSTAGNO ROBERTO SINDACO PINASCA 3

ARCHITETTO ROSTAGNO ROBERTO SINDACO PINASCA 4

ARCHITETTO ROSTAGNO ROBERTO SINDACO PINASCA 6

ARCHITETTO ROSTAGNO ROBERTO SINDACO PINASCA 7

The event closed with a discussion about the 3rd event, which will be held in September in Tartu, Estonia.

sicurezza della casa