•  Comune di Pinasca 2018 vista

• elezioni10

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO

SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI

CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
    - la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
    - la cittadinanza;
    - l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
    - il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
    - l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

ISTRUZIONI IN FRANCESE , TEDESCO E INGLESE

MODULI DOMANDA in formato zip

Ordinanza n. 30/2018

ORDINANZA N. 30/2018

Cliccando sul link seguente é possibile visionare l'ordinanza n. 30 del 22.11.2018, con la quale si dispone la chiusura al traffico veicolare e pedonale, della strada comunale per la Borgata Albarea, dalla Borgata Marotera, a partire da martedì 27 novembre 2018, sino ad ultimazione dei lavori.

ORDINANZA

sicurezza della casa