•  Comune di Pinasca 2018 vista

MUSEO DELLA STORIA DELLA MECCANICA E DEL CUSCINETTO

MUSEO DELLA STORIA DELLA MECCANICA E DEL CUSCINETTO -VILLAR PEROSA

Risultati immagini per museo del cuscinetto

Un piccolo componente dalla grande utilità. E' il cuscinetto, elemento indispensabile per il funzionamento dei propulsori e di altre parti meccaniche. Grazie al Museo della Meccanica e del Cuscinetto, nato nel 1996 in occasione della celebrazione del 90° anniversario della fondazione dello stabilimento RIV (ora SKF) di Villar Perosa, tutti possono conoscere la storia di questo fondamentale pezzo per motori e macchinari di tutti i generi.
L'edificio che ospita il Museo della Meccanica e del Cuscinetto è stato realizzato nel 1906, primo stabilimento delle Officine di Villar Perosa. La sua forma attuale risale anni Trenta. Ricostruito dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, è stato fino a qualche anno fa di proprietà della SKF. I locali nei quali ha trovato dimora questo museo sono quelli dismessi e riadattati della palazzina direzionale dello stabilimento SKF.
Tre le sezioni: una dedicata alle macchine utensili, una riservata agli strumenti di misura per i controlli di precisione e una riservata al cuscinetto. Attualmente è gestito dalla SKF e dall' AMMA.
Le visite sono guidate dall'Associazione Amici del Museo, costituita da volontari ex dipendenti. Oltre alla conoscenza storico-tecnica mettono a disposizione del visitatore anche il loro bagaglio personale di vita d'officina.
L'allestimento è anche frutto di alcune donazioni. A tal proposito la direzione del museo ricorda che chiunque voglia donare al Museo documenti, foto, filmati, strumenti, attrezzi, macchinari ed altro può evitarne la distruzione o la dispersione contattando i responsabili del museo.
Il Museo curerà la conservazione e l' eventuale restauro dei reperti regalati. In caso di esposizione verrà citato il nome del donatore.

Aperto senza prenotazione ogni domenica dalle 9 alle 12.

Per informazioni e prenotazioni visite per gruppi e scuole:
C.I.F.P.V.C. Via Nazionale 14 - 10069 Villar Perosa (TO)
Tel.: 0121 3160 - Fax: 0121 316014

Museo della Meccanica e del Cuscinetto