ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA SEDUTA TELEMATICA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale è convocato per le ore 20:00 del giorno 29/05/2020, in seduta telematica in videoconferenza in sessione Ordinaria ed in seduta pubblica di Prima convocazione per trattare gli argomenti di cui al seguente:

ORDINE DEL GIORNO

1 Lettura e approvazione verbali seduta precedente
2 Determinazione delle tariffe e delle scadenze di pagamento della tassa sui rifiuti (TARI)  per l’anno 2020
3 Esame ed approvazione rendiconto relativo all’esercizio 2019
4 III variazione al bilancio di previsione finanziario 2020-2022
5 Comunicazioni del Sindaco

Ai sensi degli art. 20 e 22 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni consiliari, il Consiglio comunale è convocato in seconda convocazione per le ore 14:00 del giorno 30.05.2020.

ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALLA SEDUTA TELEMATICA DEL CONSIGLIO COMUNALE

Come disposto con decreto sindacale n. 7 del 16.04.2020 e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legge “Cura Italia” n. 18 del 17.3.2020, al fine di contenere il più possibile la diffusione del Covid-19, il Consiglio comunale si svolgerà in modalità da remoto, attraverso videoconferenza che garantisca la pubblicità e la tracciabilità della seduta.

I cittadini potranno assistere alla seduta telematica, senza diritto di intervento, come per le sedute finora svolte in compresenza fisica nella sala consiliare del Comune, fatta salva la capacità massima ammisibile di colegamenti gestiti dal sistema di videocoferenza.

Per poter assistere in diretta alla seduta consiliare online è necessario:

-utilizzare un personal computer ovvero uno smartphone dotato di videocamera e connesso a internet;

-disporre di una buona connessione sia in termini di banda che di velocità. A tal fine è consigliato l’utilizzo del browser Google Chrome;

Per motivi organizzativi si invitano i cittadini interessati ad assistere alla seduta telematica in videoconferenza del Consglio comunale ad inviare una e-mail entro le ore 14.00 del giorno di convocazione  esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.pinasca.to.it, esplicitando nell’oggetto della richiesta: “RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA SEDUTA TELEMATICA DEL CONSIGLIO COMUNALE”, alla quale farà seguito, tramite risposta alla medesima e-mail, la comunicazione di un link per la connessione alla piattaforma on line:

-una volta cliccato il link, si aprirà una pagina web dove sarà possibile scaricare l’applicazione e successivamente procedere a partecipare alla seduta a seguito dell’aver inserito il codice di accesso presente nella e-mail inviata dal Comune nello spazio accanto alla scritta “Partecipa”.

– successivamente seguire le indicazioni del programma premendo “consenti” ed immettere in ultimo il proprio nome e cognome identificativo;

– in seguito cliccare sull’icona cinepresa e consentire allo scatto di foto e registrazione video al fine di far visualizzare la propria persona all’interno della videoconferenza;

– solamente in caso di utilizzo di personal computer, in alternativa alla facoltà di cliccare il link presente all’interno della mail inviata dall’ente, sarà possibile altresì accedere alla riunione attraverso l’utilizzo del browser, visitando l’URL https://www.gotomeeting.com/it-it, cliccando sul comando “partecipa”, collocato in alto nella schermata, ed inserendo in seguito il codice di accesso alla riunione nella nella pagina successiva;

-eseguito l’accesso, si potrà assistere alla seduta telematica, come accadeva per quelle in compresenza fisica che si svolgevano in sala consiliare.

– è possibile partecipare anche in corso di svolgimento e cioè a seduta già aperta;

Il Presidente del Consiglio comunale, ossia il Sindaco, ai sensi del Regolamento vigente, come può sempre prendere provvedimenti in caso di disordini durante la seduta fisica del Consiglio, così potrà disabilitare la connessione nel caso di utenti che dovessero arrecare disturbo compromettendo il regolare svolgimento della seduta.