NUOVO NUMERO VERDE
Dal 01/01/2023 è operativo il nuovo numero verde gratuito (in servizio 24 ore su 24) 800 774 749, valido per tutti i Comuni dell’area pinerolese e gestito dal Gestore ACEA, per informazioni e segnalazioni in merito al servizio di raccolta dei rifuti urbani.
SERVIZIO RACCOLTA INGOMBRANTI A DOMICILIO
In particolare tramite tale numero verde verranno gestite anche le prenotazioni per il nuovo servizio di raccolta di ingombranti a domicilio. Tale servizio sarà svolto da ACEA a cadenza mensile e consente la consegna di massimo 5 rifiuti ingombranti (mobili, materassi, sedie, tavoli…) per utenza. I materiali devono essere resi disponibili sul suolo pubblico (gli addetti non sono autorizzati ad accedere all’interno delle abitazioni o dei cortili privati), secondo le indicazioni fornite dall’operatore al momento della prenotazione.
ABBANDONO RIFIUTI FUORI DAI CASSONETTI
Si ricorda che l’abbandono di qualsiasi rifiuto (ingombrante o no, compresi sacchetti, cartoni, bottiglie, sfalci o potature…) anche presso gli ecopunti ma fuori dai contenitori (abbandono a terra o al di sopra dei cassonetti), rilevato anche grazie ai sistemi di videosorveglianza del Comune o di ACEA, è punito con sanzione amministrativa fissata a 50,00 euro (art. 7 bis del D. Lgs. 18/8/2000 n. 267 e ai sensi della L. 24/11/1981 n. 689 e in considerazione dei disposti dell’art. 16 co. 2) .
APP JUNKER
Il Consorzio Acea Pinerolese, in collaborazione con Acea Pinerolese Industriale Spa, ha inoltre adottato e messo a disposizione per tutto il territorio pinerolese Junker, la nuova applicazione per dispositivi mobili (per smartphone o tablet Android o Apple) in grado di fornire informazioni dettagliate sulle modalità di gestione dei rifiuti, sia in termini di raccolta differenziata che di fruizione del servizio.