Polizia Municipale

Servizi: Vigilanza – Commercio (Attività economiche e Polizia Amministrativa) – Scuolabus – Cimiteriale – COSAP – Pubblicazione atti

  • Attività di polizia stradale (disciplina della circolazione stradale, vigilanza, irrogazione sanzioni, etc.);
  • Infortunistica stradale (rilevamento incidenti, verbalizzazione, etc.);
  • Controllo attività edilizia in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale;
  • Controlli ambientali (recupero rifiuti, pratiche di demolizione veicoli abbandonati, etc.);
  • Accertamenti residenziali;
  • Gestione ricorsi per violazioni CdS;
  • Gestione delle segnalazioni (segnaletica irregolare o mancante, danneggiamento  arredo urbano, specchi parabolici, installazione di dossi, collaborazioni di varia natura con con FF.OO., ASL, etc.);
  • Videosorveglianza comunale: gestione del sistema, visione e scaricamento immagini, collaborazione con le FF.OO.;
  • Polizia giudiziaria (attività di P.G. e notifiche atti);
  • Rilascio contrassegno parcheggio alle persone con deambulazione sensibilmente ridotta;
  • Vigilanza esecuzione regolamenti e ordinanze (predisposizione atti e aggiornamento);
  • Notifiche atti propri e di terzi – tenuta registro informatico;
  • Tenuta e consegna degli atti in deposito nella casa comunale;
  • Gestione albo pretorio, relativamente ad atti diversi da deliberazioni e determinazioni del Comune di Pinasca;
  • Commercio in sede fissa e su aree pubbliche, pubblici esercizi, attività artigianali, mercato settimanale, zona di sosta prolungata, fiere, etc.;
  • Polizia amministrativa: spettacoli e trattenimenti pubblici, feste paesane, spettacoli viaggianti, giochi leciti, ascensori, distributori di carburante, strutture ricettive, somministrazione alimenti e bevande, etc.;
  • Attività artigianali, attività agricole, NCC, studi medici, etc.;
  • Rilascio autorizzazioni di occupazione suolo pubblico, incasso del COSAP e verifica condizioni del suolo al termine dell’occupazione;
  • Autorizzazioni uso salone polivalente comunale e rendicontazione somme da incassare a fine anno al servizio finanziario;
  • Gestione veicoli comunali: acquisizione carburanti, manutenzioni ordinarie e straordinarie, revisioni, etc.;
  • Gestione consegna/ritiro chiavi di immobili comunali;
  • Gestione prestito cartelli stradali;
  • Segnalazione guasti impianti di riscaldamento edifici pubblici;
  • Segnalazione guasti illuminazione pubblica;
  • Segnalazione guasti e pericoli a Enel, Telecom, ACEA, etc.;
  • Sopralluoghi e atti conseguenti all’individuazione di colonie feline;
  • Predisposizione ordinanze sindacali, determine e proposte di delibere nelle materie di competenza;
  • Acquisizione in autonomia di beni e servizi tramite sistemi informatici (MePA) e convenzionali;
  • Rendicontazione delle entrate (agenti contabili) e versamento alla Tesoreria Comunale;
  • Predisposizione atti per la riscossione coattiva in caso di mancati pagamenti COSAP e sanzioni amministrative;
  • Recupero animali domestici e selvatici vaganti e deceduti, in collaborazione con il canile di Bibiana, ASL TO3 e Città Metropolitana di Torino;
  • Oggetti e documenti smarriti (verbalizzazione, procedure di pubblicazione, consegna agli interessati);
  • Rilascio autorizzazioni per passi carrabili;
  • Gestione procedure per transumanza bestiame (modd. 6 e 7 Reg. Pol. Vet.) e annesse ordinanze (interramento capi, monticazione/demonticazione animali in alpeggio, etc.);
  • Ricezione denunce infortuni sul lavoro;
  • Ricezione comunicazione cessione fabbricati e gestione documentale;
  • Tenuta dei registri cimiteriali informatici (inumazioni, tumulazioni, cremazioni, etc.);
  • Predisposizione di atti relativi alla polizia mortuaria (vigilanza, controlli su esumazioni ed estumulazioni straordinarie e straordinarie, decoro dei cimiteri, scadenza concessioni, etc., in collaborazione con gli uffici anagrafe e tecnico);
  • Protocollazione di tutta la posta in partenza di competenza dell’ufficio (invio di documenti informatici e cartacei);
  • Tenuta del registro dei volontari civici comunali cartaceo e informatico (ricezione domande, iscrizioni, cancellazioni, comunicazione nominativi al datore di lavoro per adempimenti ex D.Lgs. 81/2008, rilascio cartellini identificativi, etc.);
  • Servizio trasporto scolastico: affidamento servizio in appalto, ricezione domande utenti, individuazione fermate, gestione trasporti (comprese uscite didattiche), etc.;
  • Aggiornamento sito internet istituzionale e adempimenti relativi alla trasparenza nelle sezioni di competenza.

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

MATTINO
Lunedì11:00 - 12:30
Martedì11:00 - 12:30
Mercoledì11:00 - 12:30
Giovedì11:00 - 12:30
Venerdì11:00 - 12:30

MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE SANZIONI AL CODICE DELLA STRADA
– a mezzo bonifico bancario CODICE IBAN IT58V0200831480000004644921 intestato a: TESORERIA COMUNALE – UNICREDIT BANCA DI PINASCA;
– in contanti presso l’ufficio di polizia municipale di Pinasca – Via Nazionale 19, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.30.
Nella causale deve essere indicato il numero cronologico del verbale o del preavviso.

Responsabile: Geom. Valter Calliero
Operatore: Ass.te di Polizia Locale Piero Genre

Telefono : 0121 800712 ( INT. 3 )
Fax : 0121 800049
E-mail: poliziamunicipale@comune.pinasca.to.it

Modulistica

SUOLO PUBBLICO
Richiesta occupazione suolo pubblico e/o modifica della circolazione stradale (su viabilità comunale). N.B.: se la richiesta è presentata in via telematica, deve essere compilata anche la dichiarazione relativa all’assolvimento dell’imposta di bollo così come indicato nella seconda pagina della modulistica.
Richiesta occupazione suolo pubblico (su viabilità provinciale) link diretto
Richiesta occupazione suolo pubblico semplificata per installazione dehors di pubblici esercizi (D.L. 137/2020) PROROGA DELLA FACOLTA’ AL 31/12/2021. N.B.: in caso di installazione in centro abitato su viabilità provinciale, la domanda è presentata al Comune che richiederà il nulla osta all’Ente proprietario della strada prima del rilascio dell’autorizzazione.

COMUNICAZIONI
Comunicazione di cessione fabbricato
Preavviso di Pubblica Manifestazione
Comunicazione abbattimento/potatura piante

CODICE DELLA STRADA
Richiesta rilascio/rinnovo autorizzazione in deroga per mobilità persone invalide
Scheda informativa

DICHIARAZIONE DI PROPRIETA’/POSSESSO CONDUZIONE DI FONDI RURALI
Dichiarazione ai fini dell’accesso su piste forestali o strade interdette al traffico veicolare per motivi di tutela ambientale

Attività economiche e Polizia Amministrativa