Servizi: Vigilanza – Commercio (Attività economiche e Polizia Amministrativa) – Scuolabus – Cimiteriale – COSAP (ora canone unico patrimonale e canone mercatale) – Pubblicazione atti
- Attività di polizia stradale (disciplina della circolazione stradale, vigilanza, irrogazione sanzioni, etc.);
- Infortunistica stradale (rilevamento incidenti, verbalizzazione, etc.);
- Controllo attività edilizia in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale;
- Controlli ambientali (recupero rifiuti, pratiche di demolizione veicoli abbandonati, etc.);
- Accertamenti residenziali;
- Gestione ricorsi per violazioni CdS;
- Gestione delle segnalazioni (segnaletica irregolare o mancante, danneggiamento arredo urbano, specchi parabolici, installazione di dossi, collaborazioni di varia natura con con FF.OO., ASL, etc.);
- Videosorveglianza comunale: gestione del sistema, visione e scaricamento immagini, collaborazione con le FF.OO.;
- Polizia giudiziaria (attività di P.G. e notifiche atti);
- Rilascio contrassegno parcheggio alle persone con deambulazione sensibilmente ridotta;
- Vigilanza esecuzione regolamenti e ordinanze (predisposizione atti e aggiornamento);
- Notifiche atti propri e di terzi – tenuta registro informatico;
- Tenuta e consegna degli atti in deposito nella casa comunale;
- Gestione albo pretorio, relativamente ad atti diversi da deliberazioni e determinazioni del Comune di Pinasca;
- Commercio in sede fissa e su aree pubbliche, pubblici esercizi, attività artigianali, mercato settimanale, zona di sosta prolungata, fiere, etc.;
- Polizia amministrativa: spettacoli e trattenimenti pubblici, feste paesane, spettacoli viaggianti, giochi leciti, ascensori, distributori di carburante, strutture ricettive, somministrazione alimenti e bevande, etc.;
- Attività artigianali, attività agricole, NCC, studi medici, etc.;
- Rilascio autorizzazioni di occupazione suolo pubblico, incasso del canone unico patrimonale e verifica condizioni del suolo al termine dell’occupazione;
- Autorizzazioni uso salone polivalente comunale e rendicontazione somme da incassare a fine anno al servizio finanziario;
- Gestione veicoli comunali: acquisizione carburanti, manutenzioni ordinarie e straordinarie, revisioni, etc.;
- Gestione consegna/ritiro chiavi di immobili comunali;
- Gestione prestito cartelli stradali;
- Segnalazione guasti impianti di riscaldamento edifici pubblici;
- Segnalazione guasti illuminazione pubblica;
- Segnalazione guasti e pericoli a Enel, Telecom, ACEA, etc.;
- Sopralluoghi e atti conseguenti all’individuazione di colonie feline;
- Predisposizione ordinanze sindacali, determine e proposte di delibere nelle materie di competenza;
- Acquisizione in autonomia di beni e servizi tramite sistemi informatici (MePA) e convenzionali;
- Rendicontazione delle entrate (agenti contabili) e versamento alla Tesoreria Comunale;
- Predisposizione atti per la riscossione coattiva in caso di mancati pagamenti del canone unico patrimonale e mercatale, nonché delle sanzioni amministrative;
- Recupero animali domestici e selvatici vaganti e deceduti, in collaborazione con il canile di Bibiana, ASL TO3 e Città Metropolitana di Torino;
- Oggetti e documenti smarriti (verbalizzazione, procedure di pubblicazione, consegna agli interessati);
- Rilascio autorizzazioni per passi carrabili;
- Gestione procedure per transumanza bestiame (modd. 6 e 7 Reg. Pol. Vet.) e annesse ordinanze (interramento capi, monticazione/demonticazione animali in alpeggio, etc.);
- Ricezione denunce infortuni sul lavoro;
- Ricezione comunicazione cessione fabbricati e gestione documentale;
- Tenuta dei registri cimiteriali informatici (inumazioni, tumulazioni, cremazioni, etc.);
- Predisposizione di atti relativi alla polizia mortuaria (vigilanza, controlli su esumazioni ed estumulazioni straordinarie e straordinarie, decoro dei cimiteri, scadenza concessioni, etc., in collaborazione con gli uffici anagrafe e tecnico);
- Protocollazione di tutta la posta in partenza di competenza dell’ufficio (invio di documenti informatici e cartacei);
- Tenuta del registro dei volontari civici comunali cartaceo e informatico (ricezione domande, iscrizioni, cancellazioni, comunicazione nominativi al datore di lavoro per adempimenti ex D.Lgs. 81/2008, rilascio cartellini identificativi, etc.);
- Servizio trasporto scolastico: affidamento servizio in appalto, ricezione domande utenti, individuazione fermate, gestione trasporti (comprese uscite didattiche), etc.;
- Aggiornamento sito internet istituzionale e adempimenti relativi alla trasparenza nelle sezioni di competenza.
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO SU APPUNTAMENTO
MATTINO | POMERIGGIO | |
Lunedì | 11.00 -12.30 SU APPUNTAMENTO | |
Martedì | 11.00 -12.30 SU APPUNTAMENTO | |
Mercoledì | 11.00 -12.30 SU APPUNTAMENTO | 14.30 -17.30 SU APPUNTAMENTO |
Giovedì | 11.00 -12.30 SU APPUNTAMENTO | |
Venerdì | 11.00 -12.30 SU APPUNTAMENTO |
MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE SANZIONI AL CODICE DELLA STRADA
– a mezzo bonifico bancario CODICE IBAN IT24U0306930750100000046263 intestato a: COMUNE DI PINASCA SERVIZIO TESORERIA COMUNALE;
– tramite PagoPa: Area Cittadino | Area Impresa
Nella causale di versamento deve essere indicato il numero cronologico del verbale o del preavviso.
Responsabile del Servizio: Comandante Vice Comm. di P.L. Dott. Francesco Rocchietto
Operatori: Ass.te di P.L. Piero Genre
Telefono : 0121 800712 ( INT. 3 )
Fax : 0121 800049
E-mail: poliziamunicipale@comune.pinasca.to.it
Modulistica
SUOLO PUBBLICO
Richiesta occupazione suolo pubblico e/o modifica della circolazione stradale (su viabilità comunale). N.B.: se la richiesta è presentata in via telematica, deve essere compilata anche la dichiarazione relativa all’assolvimento dell’imposta di bollo così come indicato nella seconda pagina della modulistica.
Richiesta occupazione suolo pubblico (su viabilità provinciale) link diretto
COMUNICAZIONI
Comunicazione di cessione fabbricato
Preavviso di Pubblica Manifestazione
Comunicazione abbattimento/potatura piante
CODICE DELLA STRADA
Richiesta rilascio/rinnovo autorizzazione in deroga per mobilità persone invalide
Scheda informativa
DICHIARAZIONE DI PROPRIETA’/POSSESSO CONDUZIONE DI FONDI RURALI
Dichiarazione ai fini dell’accesso su piste forestali o strade interdette al traffico veicolare per motivi di tutela ambientale