Nel saloncino dell’animazione della Piccola Casa della Divina Provvidenza-Cottolengo, giovedì 27 gennaio 2000, é stata costituita la sezione territoriale di Pinasca dell’Associazione Volontariato Cottolenghino. La nuova associazione non ha stretti confini comunali, ma raccoglie le adesioni di persone “armate di buona volontà” del pinerolese. Dalla sigla é facile capire che l’associazione é senza scopi di lucro anzi i soci contribuiscono con le quote d’iscrizione.
Lo scopo é di sensibilizzare le persone alla collaborazione con le suore nei diversi lavori, al Cottolengo di Pinasca c’è già un consistente gruppo, ma le porte sono sempre aperte a tutti coloro che desiderano dare una mano nei ritagli del tempo libero, non ci sono preclusioni di sorta.
Anche la sezione Territoriale di Pinasca in sintonia ad altre sezioni ha provveduto a stendere un regolamento composto da 11 articoli che la madre superiora suor Anna Maria Peron ha illustrato in dettaglio ad un buon numero di partecipanti.
Al termine di un proficuo scambio di idee i soci hanno votato democraticamente il consiglio direttivo che durerà in carica tre anni con la possibilità del mandato rinnovabile: Chiara Maccari (Presidente), Massimino Catalino di Pinerolo (Vice-Presidente), Bruna Mollar (Segretaria), Mario Garis (Tesoriere), Giovanni Berger (Pubbliche Relazioni), Silvana Maccari (Consigliere). A Revisori dei Conti sono state incaricate: Laura Ughetto e Luisella Maccari.
Al termine della riunione il presidente Chiara Maccari già da molti anni impegnata nel volontariato alla filiale della Piccola Casa della Divina Provvidenza locale dice: “Il nostro obiettivo e di avvicinare più persone giovani e non, per dare una mano alle suore per aiutare in piccoli lavoretti. Anche solo tenere compagnia od imboccare un anziano é già un atto molto grande di cui la persona che lo compie si sente gratificato. La strada é ancora lunga, ma sono ottimista: é sufficiente lanciare di tanto in tanto un messaggio e prima o poi viene recepito dalle persone, non cade mai nel vuoto“.